Accesso all'area riservata

FlussiSanitari_Art-50 - Tessera Sanitaria

Ricetta Dematerializzata specialistica

Torna Indietro..


A seguito della riunione che si è tenuta presso il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato (MEF) il giorno 23.10.2014, in relazione all’avvio della ricetta de-materializzata di specialistica in Sicilia a partire da 1 novembre 2014 ed in Basilicata dal 1 dicembre 2014, ed in considerazione dell'impatto che la gestione delle ricette de-materializzate di specialistica in “circolarità” avrebbe determinato nelle strutture di erogazione pubbliche e private regionali, la regione Campania, di concerto con Sogei, ha identificato la soluzione definendo un’ipotesi “transitoria” ed una regime: tali indicazioni sono state fornite alle Aziende Sanitarie della Campania con nota n.32311 del 19.01.15 del D.G. della Tutela della Salute.
Dal 01/04/15 le ricette de-materializzate specialistiche prescritte in altre Regioni sono regolarmente “prese in carico” da parte delle Strutture pubbliche e private della Campania.
Nella riunione con le Regioni del 27 febbraio 2015 svoltasi presso il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato (MEF), è stata definito, tra l’altro, che ogni regione entro 30 giorni dall’avvio della de-materializzazione delle ricette di specialistica in ambito regionale:
• debba trasmettere al Sistema TS, il proprio Catalogo delle prestazioni, comprensivo dell’indicazione, per ogni prestazione oggetto di monitoraggio dei tempi di attesa, della relativa “disciplina” e del collegamento con il relativo codice nomenclatore regionale;
• al fine di consentire il controllo delle ricette de-materializzate di specialistica spese anche in regioni diverse da quelle di prescrizione, debba trasmettere al Sistema TS, la transcodifica dei codici del proprio Nomenclatore regionale con quelli del Nomenclatore nazionale.
Dopo una prima fase di valutazione, di concerto con Sogei, delle varie fasi per implementare in Campania la ricetta de-materializzata specialistica, è stato proposto dall’ARSAN alla Regione con nota n°2203 del 29/06/15 il Cronoprogramma regionale delle attività ai fini dell’ avvio della de-materializzazione delle ricette specialistiche che è stato trasmesso al Tavolo di Verifica Interministeriale con nota n°2671 del 06/07/15 dei Sub Commissari ad Acta.
Nei mesi di maggio e giugno, come previsto dal Cronoprogramma, in ARSAN è stato costituito un gruppo di lavoro per la definizione del Catalogo delle prestazioni coerente tra proscrittore ed erogatore che è stato condiviso con i Rappresentati delle associazioni di categoria dei MMG (Comitato ex art. 24) in data 17 luglio 2015.
Nonostante la mancata designazione del Commissario ad Acta da parte del Governo, abbia determinato una situazione di incertezza nelle attività da intraprendersi, al fine di mettere in atto quanto previsto nel Cronoprogramma regionale – sia pure con uno slittamento temporale – con "Delibera della Giunta Regionale n. 431 del 24/09/2015" è stato approvato il Catalogo regionale delle prestazioni specialistiche ambulatoriali, quale attività preliminare necessaria per consentire l’adeguamento dei gestionali dei prescrittori e degli erogatori, in previsione dell’avvio della de-materializzazione delle ricette specialistiche. Il Catalogo è stato trasmesso a Sogei per la validazione e relativa autorizzazione all’utilizzazione, unitamente alle Tabelle di transcodifica dei codici Catalogo con il proprio Nomenclatore regionale e con quelli del Nomenclatore nazionale, come definito nelle riunioni con le Regioni svoltesi presso il Dipartimento RGS.
La Delibera citata dispone che il presente Catalogo Regionale sia utilizzato per le ricette rosse e de-materializzate, sia dai medici prescrittori per la formulazione della richiesta di prestazioni specialistiche ambulatoriali incluse nei L.E.A., che dai soggetti erogatori per le fasi di prenotazione, erogazione e refertazione ed impegna le Aziende Sanitarie, i Medici di medicina generale e i Pediatri di famiglia e gli Erogatori tutti di prestazioni di Specialistica ambulatoriale all’aggiornamento dei propri sistemi informatici, con l’adozione del Catalogo Regionale entro il 31 dicembre 2015. Con Circolare n°64771 del 29/01/16 del D.G. Tutela della Salute sono state fornite le indicazioni per il periodo transitorio ai prescrittori ed agli erogatori pubblici e privati.
Con Decreto Dirigenziale n. 79 del 11/05/2016 del D.G. Tutela della Salute della Regione Campania è stato costituito il Gruppo di lavoro multidisciplinare per la manutenzione e revisione costante del Catalogo regionale delle prestazioni specialistiche ambulatoriali.
A seguito dell’insediamento del Commissario ad Acta, è stato definito, di concerto con Sogei, un nuovo Cronoprogramma dettagliato delle varie fasi per implementare in Campania la ricetta de materializzata specialistica. Il Cronoprogramma aggiornato è stato trasmesso il 06/04/16 dal Commissario ad Acta al Tavolo Tecnico per la Verifica degli Adempimenti Regionali con il Comitato permanente per la Verifica dei Livelli Essenziali di Assistenza.
Il Referente TS ha organizzato vari incontri di formazione e confronto per l’avvio della ricetta de materializzata specialistica, rispettando quanto previsto nel Cronoprogramma, cui hanno partecipato sempre anche i referenti Sogei:
- in data 01/12/15 per l’adeguamento dei software gestionali di erogazione in uso presso gli erogatori pubblici e l’adeguamento dei software di prenotazione in uso ai C.U.P Aziendali;
- in data 12/04/16 un incontro di verifica con i Ref. dei CUP delle Strutture pubbliche (AA.SS.LL. ed AA.OO) per confrontare le esperienze maturate nel primo trimestre di applicazione del Catalogo regionale delle prestazioni specialistiche ambulatoriali e per analizzare eventuali problematiche emergenti;
- dal 9 al 13/05/16 si sono svolti gli incontri di formazione per le tutte Strutture private accreditate della Regione Campania e le relative software house cui hanno partecipato oltre mille soggetti.
In data 10/06/16 è programmato, di concerto con il Dirigente regionale dell’Assistenza Territoriale, un incontro dei Referenti Sogei con il Comitato ex art.24 ed i Ref. Aziendali per la Medicina Generale.
In data 10/06/16 è stata acquisita, in apposito incontro con i Referenti Sogei, la condivisione del Comitato ex art.24 e dei Ref. Aziendali per la Medicina Generale sulle attività per l’avvio della ricetta de materializzata specialistica e del relativo Cronoprogramma.
Con "Delibera della Giunta Regionale n. 329 del 06/07/2016" ad oggetto: “DM 02 NOV 2011- Avvio delle prescrizioni dematerializzate per l'assistenza specialistica su tutto il territorio della regione Campania” si è definita la partenza, a regime e si sono definite le regole di prescrizione e le esclusioni dalla ricetta de-materializzata, le indicazioni generali e specifiche per gli erogatori, nonché la Tabella di Corrispondenza tra codici Nomenclatore e Catalogo regionale per le prestazioni specialistiche oggetto del Piano nazionale e regionale delle Liste di Attesa (PRLA).
Con "Decreto n.82 del 22 luglio 2016" il Commissario ad Acta ha preso atto della DGRC n.329/2016.


Assistenza Ordini e Magazzino​​


dal lunedi al venerdi
dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.45 alle 16.45
Tel +39 081 212 81 74 / opzione "2"

email: ordini@soresa.it

Segreteria


dal lunedi al venerdi
dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.45 alle 16.45
Tel +39 081 212 81 74 / opzione "4"

email: segreteria@soresa.it

Assistenza SISTEMA INFORMATIVO APPALTI PUBBLICI IN SANITÀ​​​ - SIAPS​


dal lunedi al venerdi
dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Tel 800 078 666 (numero verde - da telefonia fissa nazionale)​​
Tel ​+39 0892857876 (da telefonia mobile o estero)​

email: hd-siaps@soresa.it